Trasportatori - descrizioni e foto - GRsnc - Officina Meccanica

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Trasportatori
       
TRASPORTATORE A SPIRA CONTINUA
CON CASSA A CANALETTA
Il trasportatore delle foto a lato è stato realizzato interamente in acciaio inox per un'azienda di produzione farine alimentari.
Ha una spira Ø 180 con cassa da 200 ed una lunghezza complessiva di oltre mt. 8,00 con sei scarichi inferiori ed unico carico superiore.
Questa tipologia è adatta per spostamenti di prodotti in orizzontale sullo stesso livello, può essere dotata di più punti di carico e molteplici bocche di scarico e realizzata sia in acciaio inox che acciaio comune secondo il tipo di prodotto da movimentare.
Diametro spira da un minimo di mm. 150 a mm. 400 e per una lunghezza massima del singolo trasportatore sino a mt. 15; per maggiori distanze è preferibile l'abbinamento di più macchine in continuità.
Supporti di testa con cuscinetti a sfere ed intermedi con boccole in materiale antifrizione; coperchi per cassa in spezzoni facilmente rimovibili; valvole di "troppo pieno" per blocco automatico. Gruppi di comando con motoriduttore, trasmissione a catena oppure in asse con giunto frontale, carter di protezione quando necessario.
Particolari della stessa macchina con scarichi intermedi a serranda, tramogge e sportelli di ispezione
Trasportatore in acciaio inox con cassa a canaletta e gruppo comando in asse con albero a spira
TRASPORTATORE A PALE SPEZZATE
Destinato ad utilizzi e/o prodotti particolari; in queste macchine è possibile regolare il passo della spira variando opportunamente l'inclinazione delle singole palette sul proprio perno.
Questo avviene in modo uniforme su tutta la lunghezza oppure creando un passo variabile con inclinazioni diverse tra inizio e fine del trasportatore e grazie alla superficie discontinua delle pale si può ottenere anche un effetto di miscelazione del prodotto. Proprietà che è necessario in alcuni trattamenti della lavorazione delle sementi.
Supporti di testa ed intermedi simili alle precedenti tipologie; coperchi per cassa in spezzoni facilmente rimovibili; valvole di "troppo pieno" per blocco automatico. Gruppi di comando con motoriduttore, trasmissione a catena, carter di protezione.
TRASPORTATORE A SPIRA CONTINUA
CON CASSA TUBOLARE
A lato immagini di un trasportatore in acciaio inox con spira Ø 250, cassa da 270 e lunghezza circa mt. 7,00 utilizzato nella movimentazione di farine di grano ad uso alimentare. Adatto per spostamenti del prodotto su piano inclinato a livelli più elevati rispetto al punto di carico; normalmente è dotato di una sola bocca di carico ed un solo scarico e costruito sia in acciaio inossidabile che acciaio comune.
Diametro spira da mm. 100 a mm. 300 e per una lunghezza massima del singolo trasportatore sino a mt. 8; per maggiori distanze/altezze è preferibile l'utilizzo di elevatori a tazze.
Supporti di testa con cuscinetti a sfere ed intermedi con boccole di bronzo o altro materiale antifrizione; valvole di "troppo pieno" per blocco automatico, serranda di svuotamento sul fondo.
Gruppi di comando con motore elettrico o motoriduttore, trasmissione a cinghioli o catena, carter di protezione.
Vista del trasportatore tubolare in acciaio inox Ø 270 dalla testata di comando con la bocca di carico
Cassa tubolare in acciaio inox con la bocca di scarico intermedia a comando pneumatico, flangia di giunzione, portello supporto intermedio
Nastro trasportatore per confezioni monodosi in azienda farmaceutica
TRASPORTATORE A NASTRO
Idoneo per prodotti delicati o particolari che durante la lavorazione devono essere salvaguardati da rotture, schiacciamenti o altri trattamenti che possano alterarne stato o qualità.
Può essere costruito con cassa chiusa o aperta, con inclinazione più o meno accentuata sino oltre i 45° e fornito di accessori secondo le esigenze per il tipo di lavorazione a cui viene destinato.
I rulli di traino possono essere gommati o a barre per un migliore aderenza del nastro stesso mentre quelli di coda sono a superficie liscia; vengono montati su supporti con cuscinetti a sfera e forniti di tenditori di regolazione mentre il gruppo di comando è costituito da un motoriduttore montato in asse sull'albero del rullo di traino.

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